Studio
DIAMANTI

Consulenza legale e assistenza giudiziale in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, di diritto civile, amministrativo e societario e in taluni casi, collegati al diritto del lavoro, di diritto penale.

Lo Studio Diamanti-Marchiò dal 1982 si occupa di assistenza giudiziale e consulenza in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della previdenza sociale, che costituisce la specializzazione principale con connesse attività di partecipazione a convegni e pubblicazioni.

Si occupa altresì di diritto civile, amministrativo e societario e in taluni casi, collegati al diritto del lavoro, di diritto penale.

Un particolare settore di approfondimento è costituito dal regime giuridico delle cave di marmo, specie delle Alpi Apuane, seguito da oltre trent’anni sia attraverso attività di consulenza stragiudiziale, con pubblicazioni e partecipazioni a convegni, sia attraverso attività giudiziale di fronte ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato, alla Cassazione e, in talune occasioni, anche alla Corte Costituzionale e alla Corte di Giustizia CE.

Lo studio assiste da più di quarant’anni privati e società nazionali e multinazionali operanti in vari settori come quello manifatturiero, cantieristico, chimico, della escavazione etc., oltre alle pubbliche amministrazioni e società partecipate.

E’ stato fondato da Riccardo Diamanti negli anni ottanta ed ha sempre operato prevalentemente in ambito giuslavoristico, in ragione della collaborazione dell’Avv. Diamanti con l’Università di Pisa, con cui ha in corso da sempre contratti di docenza in materia di Diritto del Lavoro.

Nel 1994 ha iniziato la collaborazione professionale con l’Avv. Laura Marchiò, nel 2001 con l’Avv. Giorgia Chimenz, nel 2005 con la Dott.ssa Monica Pollina, nel 2008 con l’Avv. Giulia Barsotti e nel 2011 con l’Avv. Danilo Bellini, successivamente trasferitosi a Milano.

AREE DI ATTIVITA'

Consulenza ed assistenza stragiudiziale in materia lavoritstica

A) Redazione di contratti di lavoro e adempimenti connessi

– Redazione di contratti di lavoro per ogni categoria di lavoratori: dirigenti, quadri, impiegati, operai nei diversi settori e per diverse mansioni

– Assistenza nella redazione di clausole particolari come patti di non concorrenza, di segreto, di stabilità, relativi alle le invenzioni dei dipendenti

– Redazione di regolamenti aziendali contenenti tutti gli aspetti di regolamentazione dei rapporti di lavoro

– Redazione del codice disciplinare

B) Gestione del rapporto di lavoro

– Procedure disciplinari

– Trasferimenti, modifiche di mansioni ed altre vicende del contratto di lavoro

– Licenziamenti individuali e collettivi

– Procedure per la gestione della riservatezza, dell’uso degli strumenti informatici e della posta elettronica, procedure e regolamentazione relativamente al c.d. Whistleblowing

– Patti di non concorrenza ed accordi consimili

C) Organizzazione
– Stesura di regolamenti interni
– Redazione di istanze agli enti pubblici per specifiche autorizzazioni (ad es. art. 4 Statuto dei Lavoratori)
– Assistenza nella stesura di regolamenti organizzativi e nelle procedure operative in materia di Whistleblowing
D) Gestione delle politiche retributive
E) Gestione della normativa in materia di Privacy
F) Rapporti collettivi
– Assistenza nella negoziazione di contratti collettivi aziendali
– Interpretazione ed applicazione dei contratti collettivi
– Assistenza ad ogni tipo di negoziazione sindacale
– Assistenza nell’elaborazione di strategie negoziali
– Assistenza nella stipulazione di accordi per la costituzione dei CAE (Comitati Aziendali Europei)
– Assistenza in ogni tipo di procedura di consultazione e informazione
– Assistenza (in diritto del lavoro e diritto sindacale) in caso di processi di ristrutturazione.
G) Trasferimenti di azienda
– Assistenza in caso di trasferimento d’azienda su ogni aspetto giuslavoristico (contratti di agenzia, trattative sindacali, valutazioni circa le conseguenze fiscali e contributive, etc.)
– Assistenza in caso di ristrutturazioni
– Assistenza in caso di Outsourcing
– Assistenza in caso di contratti di appalto
– Assistenza nelle procedure di licenziamento collettivo e di ammissione CIGS e di mobilità

Assistenza giudiziale

– Assistenza giudiziale in ogni fase e grado di giudizio per le controversie di lavoro davanti ai Tribunali del Lavoro e a tutte le Autorità giudiziali, nonché in grado di appello e Cassazione
– Redazione di atti difensivi (memorie, note, ricorsi)
– Istruzione delle cause, preparazione delle difese (analisi di documenti, riunioni con il cliente, esame della fattispecie, strategia)
– Partecipazione alle udienze ed ogni attività connessa

Consulenza ed assistenza stragiudiziale in materia di escavazione

Assistenza e consulenza in materia di formazione di regolamenti concernenti l’escavazione del marmo, i canoni concessori, la contribuzione imposta per l’autorizzazione all’escavazione, la distinzione tra proprietà privata e beni concessi, le concessioni livellarie etc.

Assistenza giudiziale

Assistenza giudiziale in tutte le materie sopra indicate relative all’attività di escavazione di fronte ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato, alla Cassazione e, in talune occasioni anche alla Corte Costituzionale e alla Corte di Giustizia CE.

Consulenza ed assistenza stragiudiziale in materia civilistica, societaria e amministrativistiac

A) Assistenza e consulenza in materia di diritti reali, proprietà, possesso, comunioni e divisioni ereditarie, responsabilità medica e danno biologico da trasfusioni etc., vari profili di responsabilità civile, infortunistica etc.

B) Assistenza e consulenza in materia di trasferimento quote societarie, assemblee societarie e relative eventuali impugnazioni.

C) Assistenza e consulenza amministrativistica, oltre che in materia di cave, in materia di licenze edilizie, governo del territorio etc.

D) Assistenza e consulenza in materia di regime idrico e danni conseguenti ad eventi atmosferici di competenza del Tribunale delle Acque.

Assistenza giudiziale

Assistenza giudiziale in tutte le materie sopra indicate di fronte a Tribunale Civile, Corte di Appello, Cassazione, Tribunale delle Imprese, Tribunale delle Acque e Tribunale Superiore delle Acque.

I PROFESSIONISTI

Giulia Barsotti

Laura Marchiò

Riccardo Diamanti

Monica Pollina

Giorgia Chimenz